Enchiridion è un collettivo artistico di Torino che si occupa di teatro, digitale, didattica e formazione.

Tra i nostri obiettivi:

  • Indagare le possibilità del digitale nel contesto della performing art

  • La ricerca teatrale nell'ambito della drammaturgia contemporanea attraverso la produzione di nuovi autori e nuovi testi, perlopiù inediti, italiani e stranieri.

  • Una relazione con compagnie, artisti, realtà operanti nell'ambito del teatro all'estero, con l’obiettivo di aprire sempre più il dialogo tra culture, contenuti e linguaggi in una prospettiva interculturale.

  • Il rapporto tra teatro e didattica, in particolare nell'ambito del percorso formativo di bambini e adolescenti: educazione alla pratica teatrale come strumento per la conoscenza di sé e del mondo, per rafforzare la capacità di relazione e comunicazione con gli altri, come incentivo alla creatività e alla libertà di pensiero.

  • La costruzione di una relazione con lo spettatore attraverso un lavoro costante e variegato con il territorio in cui la compagnia opera, nel tentativo di avvicinare al teatro un pubblico eterogeneo, partecipe e attivo.

Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Lavora tra teatro e cinema con Veronica Cruciani, Antonio Zavatteri, Ascanio Celestini, Edoardo Gabriellini, MariaSole Tognazzi, Laura Sicignano, Marco Macceri, Simone Toni. Dal 2014 comincia a presentare al pubblico lavori personali come "L'Orgia", un adattamento da John Fante, "Il Cavaliere di Bronzo" di Puskin, scrive con ContrastoTeatro "L'Uno", scrive e interpreta "r/Place - uno screenshot dell'umanità" e "L'essere più potente dell'Universo", con Olivia Manescalchi.
E' compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali e per videogiochi.

Laureata in "Forme e Tecniche dello spettacolo" all'università La Sapienza di Roma, è dottore di ricerca in storia del teatro inglese presso l'Università di Siena. È autrice di diversi saggi e articoli, e curatrice di due monografie pubblicate da Editoria&Spettacolo. Nel 2011 è stata tra le fondatrici dell'associazione di promozione teatrale OffRome, per cui si è occupata di produzione, organizzazione e distribuzione. Si occupa di traduzione per il teatro, curando diverse rassegne ed eventi in Italia e all'estero.
Collabora all' Italian Theatre Festival promosso dall'Istituto di Cultura di Londra. E insegnante nelle scuole primarie.

Diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova lavora al cinema e in teatro da Valerio Binasco, Leo Muscato, Silvio Soldini, Michele di Mauro, Massimo Mesciulam. Dirige "L'Esame" di Andy Hamilton, "La Guerra di Mio Padre" di Robert Ford, "Hate Mail" di Bill Corbett e Kira Obolensky, "Blink" di Phil Porter, "Charlie Sonata" di Douglas Maxwell, "Shylock" di Gareth Armstrong, "Il Motore ad Acqua" di David Mamet e "Fratelli di Sangue" di Axel Hellstenius prodotti dal Teatro Stabile di Genova. Col sostegno del Teatro Stabile di Torino dirige "The Whip hand" di Douglas Maxwell e in coproduzione con l'università di Torino scrive e dirige il monologo su Sandro Mazzinghi "L'uomo Senza Paura".